Prede e Predatori…CAMOSCI ed ORSI

L’Orso bruno, il placido plantigrado simbolo dell’Abruzzo montano e il Camoscio Appenninico, il Signore delle rocce saranno i due rappresentanti della fauna selvatica del Parco Nazionale della Maiella che andremo a conoscere per comprendere le dinamiche comportamentali delle prede e predatori.
Farà da scenario il paesaggio della Maiella Orientale e l’Alta Valle del fiume Aventino.
Il panorama, caratterizzato da ettari ed ettari di boschi di faggio, bancate di roccia, valli, sorgenti di fiumi, rappresenta l’ambiente naturale dei grandi mammiferi che da sempre hanno abitato questi luoghi.
Il programma
I Punti principali del percorso
•Il Parco Nazionale della Maiella
•L’Orso … Il Simbolo di una Natura Incontaminata
•Il Camoscio …l’Equilibrista delle Rocce
Prede e Predatori … Le Strategie di Sopravvivenza

Il Museo …
Il percorso di scoperta, conoscenza, valorizzazione e tutela del placido plantigrado inizia con la visita guidata al MOM il Museo dell’Orso Marsicano, ospitato in un’ala dell’ex Convento di S. Antonio.
Le sale espositive descrivono le caratteristiche biologiche e le abitudini di vita dell’Orso, senza trascurare la mitologia e la storia, per concludersi con le problematiche relative al rischio di estinzione e ai progetti di salvaguardia della specie. Punto di forza del museo è il carattere divulgativo didattico che prevale sull’aspetto scientifico, la riproduzione di una foresta di notte ed una parete interattiva favoriscono lo stimolo della curiosità per bambini, ragazzi ed adulti.


Attività Ludico Didattiche:
Simbo
- I due mondi della fauna selvatica: prede e predatori
- Le tracce degli animali che abitano il bosco
- Le orme: caratteristiche e differenze delle orme della fauna selvatica.
- Schede didattiche da elaborare a scuola nei giorni successivi.
L’Area Faunistica …
Simbolicamente…incontriamo e conosciamo il “placido plantigrado” che nel nostro immaginario passa, in maniera trasversale, da balocco a temuto predatore.
L’area si estende per circa un ettaro, ed è caratterizzata dai tre ambienti che abita l’orso: il bosco di abeti, il bosco misto con alberi da frutto, querce, cespugli e le aree di pascolo. La struttura permette di percorrere l’intero perimetro per avvistare i tre esemplari di Ursus arctos arctos nati e vissuti in semilibertà ed incapaci quindi di tornare alla vita libera.
Un facile sentiero brecciato, ed un tunnel con finestre di avvistamento su più punti dell’area faunistica, facilitano l’osservazione in totale tranquillità e sicurezza.
Racconteremo le storie delle orse Caterina che è venuta a mancare all’età di 34 anni, di Iris e Margherita, per affrontare argomenti di sensibilizzazione al rispetto della fauna selvatica e alla convivenza con l’uomo.


L’Area Faunistica … del Camoscio
Inaugurata nel 1990 nell’ambito dell’operazione di reintroduzione del Camoscio appenninico, Rupicapra pyrenaica ornata, sulla Maiella. Gli ultimi esemplari erano scomparsi dalla Maiella agli inizi del secolo scorso, mentre oggi è tornato a popolare il territorio con circa 700 individui, una popolazione in costante crescita! L’area faunistica si estende per circa cinque ettari, è divisa in cinque subrecinti e comprende diverse tipologie di ambienti: pareti rocciose, boschi e radure. L’Area ha finalità: educativa, per conoscere la biologia ed ecologia della specie; scientifica, per facilitare gli studi di etologia, fisiologia e veterinaria difficilmente realizzabili in natura;
Il Bagaglio delle Conoscenze che ci riporteremo…
A dialogo con il territorio per diventare cittadini consapevoli di appartenere al complesso e delicato patrimonio della biodiversità. Vivere e convivere con l’ambiente e tutte le sue forme di vita. Le mete di visita del programma rappresentano una fonte di apprendimento del continuo rapporto prede e predatori.
Il programma puo essere modificato o integrato con altri percorsi a seconda della richiesta.
COSTO
A PARTECIPANTE- La “tariffa” comprende:
- Percorso didattico al Museo dell’Orso Marsicano e laboratori ludico didattici
- Percorso di Visita Guidata all’Area Faunistica dell’Orso bruno e all’Area Faunistica del Camoscio appenninico
*minimo partecipanti interamente paganti a gruppo n°20
ULTERIORI INFORMAZIONI
La quota comprende: assistenza di operatori specializzati: Guide e Accompagnatori Turistici, Accompagnatori di Media Montagna regolarmente iscritti agli Albi Professionali Regionali e Nazionali, Guide AIGAE. Biologo esperto ove previsto dal programma. Guide Naturalistiche ed Educatori Ambientali. Ingresso e visita guidata al MOM e all’Area Faunistica dell’Orso bruno. Assicurazione RCT.
La quota non comprende: trasporto, pranzo e tutto quello non incluso nella voce la quota comprende.
Esenzioni: gratuito per i docenti e/o referenti accompagnatori del gruppo.
Note: in caso di condizioni meteo avverse, le guide si riservano la facoltà di annullare e rinviare il programma ad altra data.
ANNOTAZIONI e CONSIGLI
Il programma è adatto agli studenti di ogni ordine e grado, dalla Scuola dell’Infanzia agli Istituti Superiori. Il linguaggio e le metodologie utilizzate dal personale incaricato durante le attività di educazione ambientale saranno adeguati all’età dei partecipanti. Non consigliato a persone con disabilità motoria.
Per una buona riuscita dei programmi scelti i partecipanti saranno divisi in gruppi dell’ordine di 20/30 partecipanti ad operatore.
I percorsi sono su sentiero comodo con leggero dislivello, con fondo prevalentemente di terra e fogliame o brecciato, in alcuni periodi dell’anno umido e scivoloso.
Consigliamo abbigliamento a strati adeguato alla stagione di visita, per l’escursione da preferire pantaloni lunghi, obbligatorie scarpe chiuse e comode, meglio con suola scolpita. Invitiamo a portare scarpe e calzini di ricambio, oltre a qualche capo di abbigliamento.
Consigliamo di portare acqua, impermeabile, cappellino
Stop & Go
di Luigia Anna Di Sciullo
Partita I.V.A. 01859720698
Vico II Gradoni, 2 – 66017 Palena (CH)
+393398629165
MENU
Area Faunistica
MOM Museo
Didattica IN Ambiente PER l’Ambiente
Le emozioni di un viaggio in Abruzzo
Contatti
Altre Info
Prenota visita Area Faunistica
Visita il MOM
Blog
Staff