Vivi L’esperienza:
Prede e predatori: Cervi e Orsi

Cervi e Orsi
L’Orso bruno, il placido plantigrado simbolo dell’Abruzzo montano e il Cervo, il Signore delle foreste, saranno i due protagonisti che conosceremo per comprendere le dinamiche comportamentali delle prede e dei predatori.
Le strategie di sopravvivenza che hanno determinato particolari evoluzioni per conservare la specie.
Il tutto regolato dalla scelta di ottenere il massimo rendimento con il minimo sforzo!
Farà da scenario il paesaggio dei Monti Pizzi e della Maiella Orientale. La porzione del Geoparco Maiella che guarda alle valli dei fiumi Aventino e Sangro.
Il programma
I Punti principali del percorso
•Il Parco Nazionale della Maiella, Geoparco UNESCO
•Il Cervo … il signore delle Rocce
•L’Orso … Il Simbolo di una Natura Incontaminata
•Prede e Predatori … Le Strategie di Sopravvivenza

L’Area Faunistica … del Cervo
Escursione guidata lungo il facile sentiero ad anello nel bosco per conoscere e riconoscere l’albero d’alta quota: il faggio. Osserveremo il laghetto di S. Antonio, la zona umida che abbonda di vita!
Il percorso si conclude in prossimità dell’altana dell’Area Faunistica che facilita l’avvistamento degli esemplari di cervo ospitati.
Situata a 1500 m. di quota, nello splendido scenario dei Monti Pizzi, l’Area Faunistica è stata inaugurata nel 2003 con animali provenienti da altre aree faunistiche e centri di recupero. Per la notevole estensione di oltre 10 ettari fra aree di bosco, cespuglieti, pascoli e corsi d’acqua naturali, i sedici esemplari attualmente ospitati possono godere delle condizioni di vita molto vicine a quelle dei cervi a vita libera presenti in diversi settori del Parco.
Come tutte le aree faunistiche del Parco, anche quella del cervo costituisce un notevole elemento per conoscere e sensibilizzare i visitatori al rispetto e tutela della fauna selvatica.


Attività Ludico Didattiche:
Nell’area attrezzata inserita nel bosco approfondiremo alcune conoscenze.
- I due mondi della fauna selvatica: prede e predatori. Gli insiemi delle due categorie con l’ausilio di tessere simboliche
- Osservazione delle tracce degli animali che abitano il bosco, per diventare investigatori della Natura. I reperti raccolti in ambienti selvatici.
- Le orme: caratteristiche e differenze delle orme della fauna selvatica. I timbri delle orme a grandezza naturale.
- Caratteristiche del palco di cervo.
L’Area Faunistica …
Simbolicamente…incontriamo e conosciamo il “placido plantigrado” che nel nostro immaginario passa, in maniera trasversale, da balocco a temuto predatore. L’area si estende per circa un ettaro, ed è caratterizzata dai tre ambienti che abita l’orso: il bosco di abeti, il bosco misto con alberi da frutto, querce, cespugli e le aree di pascolo. La struttura permette di percorrere l’intero perimetro per avvistare i due esemplari di Ursus arctos arctos nati e vissuti in semilibertà ed incapaci quindi di tornare alla vita libera. Racconteremo le storie delle orse Iris e Margherita, per affrontare argomenti di sensibilizzazione al rispetto degli animali. Non mancheremo di ricordare l’orsa Caterina, vissuta nell’Area per circa dieci anni.

Il Bagaglio delle Conoscenze che ci riporteremo…
A dialogo con il territorio per diventare cittadini consapevoli di appartenere al complesso e delicato patrimonio della biodiversità. Vivere e convivere con l’ambiente e tutte le sue forme di vita. Le mete di visita del programma rappresentano una fonte di apprendimento della continua lotta per la sopravvivenza.
ULTERIORI INFORMAZIONI
La quota comprende: assistenza di operatori specializzati: Guide e Accompagnatori Turistici, Accompagnatori di Media Montagna regolarmente iscritti agli Albi Professionali Regionali e Nazionali. Biologo esperto ove previsto dal programma. Guide Naturalistiche ed Educatori Ambientali. Visita guidata al Geosito, ingresso e visita guidata al Museo Gepaleontologico, al MOM e all’Area Faunistica dell’Orso bruno. Assicurazione RCT.
La quota non comprende: trasporto, pranzo e tutto quello non incluso nella voce la quota comprende.
Esenzioni: gratuito per i docenti e/o referenti accompagnatori del gruppo.
Note: in caso di condizioni meteo avverse, le guide si riservano la facoltà di annullare e rinviare il programma ad altra data.
ANNOTAZIONI e CONSIGLI
Il programma è adatto agli studenti di ogni ordine e grado, dalla Scuola Primaria di primo grado agli Istituti Superiori. Il linguaggio e le metodologie utilizzate dal personale incaricato durante le attività di educazione ambientale saranno adeguati all’età dei partecipanti. Non consigliato a persone con disabilità motoria.
Per una buona riuscita dei programmi scelti i partecipanti saranno divisi in gruppi dell’ordine di 20/25 partecipanti ad operatore.
I percorsi per raggiungere la sorgente del fiume Aventino e l’Area Faunistica dell’Orso Bruno sono su sentiero comodo, con fondo prevalentemente di terra e fogliame, a tratti brecciato, in alcuni periodi dell’anno umido e scivoloso, leggero dislivello.
Consigliamo abbigliamento a strati adeguato alla stagione di visita, da preferire pantaloni lunghi, obbligatorie scarpe chiuse e comode, meglio con suola scolpita. Invitiamo a portare scarpe e calzini di ricambio, oltre a qualche capo di abbigliamento.
Consigliamo di portare acqua, impermeabile, cappellino.
Stop & Go
di Luigia Anna Di Sciullo
Partita I.V.A. 01859720698
Vico II Gradoni, 2 – 66017 Palena (CH)
+393398629165
MENU
Area Faunistica
MOM Museo
Didattica IN Ambiente PER l’Ambiente
Le emozioni di un viaggio in Abruzzo
Contatti
Altre Info
Prenota visita Area Faunistica
Visita il MOM
Blog
Staff