Vivi L’esperienza:
A… Tutto Orso

L’Orso marsicano
il placido plantigrado, il Re delle foreste abruzzesi e simbolo dell’Abruzzo montano sarà tema e filo conduttore del viaggio di scoperta a Campo di Giove e Palena.
Nello scenario dei boschi d’alta quota, fra gli Altipiani Maggiori d’Abruzzo e la Valle del fiume Aventino, nella porzione più a sud del Geoparco Maiella UNESCO: l’ambiente naturale dei grandi mammiferi, il lupo e l’orso, che da sempre hanno abitato questi luoghi.
Il programma
I Punti principali del percorso
•Il Bosco misto: fra cerri, faggi, abeti e praterie, a casa dell’Orso bruno marsicano
•L’escursione: il Sentiero dell’Orso a Campo di Giove, la didattica in Ambiente per l’Ambiente
•I 6 Totem: imparare con il divertimento… gli investigatori della natura!
•L’Area Faunistica dell’Orso Bruno, accoglienza speciale per gli esemplari confidenti
•Convivenza uomo Orso: passeggiata urbana fra strade e sentieri, il centro abitato di Palena nell’areale dell’orso, le regole di coesistenza

Il Sentiero Didattico dell’Orso…


L’Apprendimento divertente…
- Le orme, impariamo a riconoscerle, differenze fra plantigradi e ungulati
- Ma quanto è veloce un orso?
- Camminiamo come l’orso, il passo ambio… la camminata dondolante
- ORSELLA …il gioco dell’orso a squadre
L’Area Faunistica …
Simbolicamente…incontriamo e conosciamo il “placido plantigrado” che nel nostro immaginario passa, in maniera trasversale, da balocco a temuto predatore. L’area si estende per circa un ettaro, ed è caratterizzata dai tre ambienti che abita l’orso: il bosco di abeti, il bosco misto con alberi da frutto, querce, cespugli e le aree di pascolo. La struttura permette di percorrere l’intero perimetro per avvistare i due esemplari di Ursus arctos arctos nati e vissuti in semilibertà ed incapaci quindi di tornare alla vita libera. Racconteremo le storie delle orse Iris e Margherita, per affrontare argomenti di sensibilizzazione al rispetto degli animali. Non mancheremo di ricordare l’orsa Caterina, vissuta nell’Area per circa dieci anni.


a Piedi nel Centro Storico di Palena, fra Strade e Sentieri…
Lasciata l’Area Faunistica, una piacevole passeggiata sul sentiero che attraversa e costeggia il fiume Aventino, ci accompagnerà al centro abitato del paese. Passeggiata per Corso Umberto I con il Teatro Aventino, il più piccolo d’Abruzzo con soli 99 posti a sedere! E la bella Chiesa della Madonna del Rosario. Piazza Municipio, con il tipico impianto medievale e per concludere Via Trento e Trieste che guarda al panorama della Maiella Orientale e all’Adriatico.
Il Bagaglio delle Conoscenze che ci riporteremo…
A tutto Orso è l’itinerario completo per conoscere l’orso bruno marsicano, il suo areale, le caratteristiche biologiche, le abitudini di vita, ma soprattutto le regole della convivenza e coesistenza.
Il Sentiero Didattico e l’Area Faunistica dell’orso sono la combinazione coordinata che il Parco Maiella ha realizzato e gestisce per favorire la didattica in Ambiente per l’Ambiente.
ULTERIORI INFORMAZIONI
La quota comprende: assistenza di operatori specializzati: Guide e Accompagnatori Turistici, Accompagnatori di Media Montagna regolarmente iscritti agli Albi Professionali Regionali e Nazionali. Biologo esperto ove previsto dal programma. Guide Naturalistiche ed Educatori Ambientali. Visita guidata al Geosito, ingresso e visita guidata al Museo Gepaleontologico, al MOM e all’Area Faunistica dell’Orso bruno. Assicurazione RCT.
La quota non comprende: trasporto, pranzo e tutto quello non incluso nella voce la quota comprende.
Esenzioni: gratuito per i docenti e/o referenti accompagnatori del gruppo.
Note: in caso di condizioni meteo avverse, le guide si riservano la facoltà di annullare e rinviare il programma ad altra data.
ANNOTAZIONI e CONSIGLI
Il programma è adatto agli studenti di ogni ordine e grado, dalla Scuola Primaria di primo grado agli Istituti Superiori. Il linguaggio e le metodologie utilizzate dal personale incaricato durante le attività di educazione ambientale saranno adeguati all’età dei partecipanti. Non consigliato a persone con disabilità motoria.
Per una buona riuscita dei programmi scelti i partecipanti saranno divisi in gruppi dell’ordine di 20/25 partecipanti ad operatore.
I percorsi per raggiungere la sorgente del fiume Aventino e l’Area Faunistica dell’Orso Bruno sono su sentiero comodo, con fondo prevalentemente di terra e fogliame, a tratti brecciato, in alcuni periodi dell’anno umido e scivoloso, leggero dislivello.
Consigliamo abbigliamento a strati adeguato alla stagione di visita, da preferire pantaloni lunghi, obbligatorie scarpe chiuse e comode, meglio con suola scolpita. Invitiamo a portare scarpe e calzini di ricambio, oltre a qualche capo di abbigliamento.
Consigliamo di portare acqua, impermeabile, cappellino.
Stop & Go
di Luigia Anna Di Sciullo
Partita I.V.A. 01859720698
Vico II Gradoni, 2 – 66017 Palena (CH)
+393398629165
MENU
Area Faunistica
MOM Museo
Didattica IN Ambiente PER l’Ambiente
Le emozioni di un viaggio in Abruzzo
Contatti
Altre Info
Prenota visita Area Faunistica
Visita il MOM
Blog
Staff