l’Acqua l’Architetto del Paesaggio


Il 21 aprile 2021, il Parco Nazionale della Maiella è diventato Geoparco UNESCO! Scopriamo le caratteristiche che hanno fatto meritare alla Maiella questo prestigioso riconoscimento!
Il racconto della geologia della Maiella lungo il percorso del fiume Aventino sarà la tematica del viaggio d’istruzione, a Palena.
Farà da scenario il paesaggio della Maiella Orientale, l’Alta Valle del fiume Aventino ed il Porrara, il monte che domina l’abitato del paese.
Il panorama è caratterizzato da bancate rocciose stratificate, terre rosse, marne scure, conglomerati che come un libro di roccia racconta la vita della Terra e degli esseri viventi.
Il programma
I Punti principali del percorso
•Il Parco Nazionale della Maiella Geoparco unesco
•L’Acqua, l’architetto del paesaggio che con il Tempo modella il territorio
•Le Rocce, impariamo a riconoscerle
•l’Inghiottitoio, la Sorgente, il Geosito, il Museo, un polo scientifico didattico dinamico per ricostruire la Vita del Pianeta
GAIA

L’Inghiottitoio…
Breve escursione dalla Stazione delle Ferrovie dello Stato di Palena all’inghiottitoio del Torrente La Vera, nella Riserva Naturale del Quarto di S. Chiara fra gli Altipiani Maggiori d’Abruzzo per osservare il fenomeno del carsismo! Le acque del torrente La Vera, dopo un percorso tortuoso, scompaiono nell’inghiottitoio per riemergere alle Sorgenti del fiume Aventino, dopo aver attraversato un complesso reticolo di canali sotterranei.


I Fiumi sotterranei e Le Sorgenti …
Visita guidata alle Sorgenti del fiume AVENTINO situate alle falde del Monte Porrara per conoscere e comprendere la natura della roccia calcarea che costituisce il Massiccio Montuoso della Maiella. La località è la testimonianza della fine del percorso ipogeo e l’inizio di quello epigeo del fiume Aventino.
Con un simpatico esperimento apprenderemo l’effetto del carsismo che come un architetto modella le rocce.
Visita guidata al Geosito di Capo di Fiume, l’affioramento geologico che ha assunto particolare interesse grazie al giacimento fossilifero!
Il Sorprendente Museo Geopaleontologico …
Visita guidata al Museo Geopaleontologico Alto Aventino ospitato nelle sale del Castello Ducale dell’anno mille, in posizione strategica sull’Alta Valle dell’Aventino. L’allestimento è suddiviso in tre sezioni: la “Sala della Conoscenza”, la “Sala dell’Aventino” e le “Sale Palena”.
Il nostro percorso sarà concentrato sulla conoscenza delle rocce e sugli effetti dell’erosione chimica e meccanica provocata dall’acqua sulle rocce. Ma la Geologia dialoga con la Paleontologia, gli esseri viventi fossilizzati a seguito delle vicende della vita della Terra.

Il Bagaglio delle Conoscenze che ci riporteremo…
Dal percorso della CONOSCENZA al percorso della COSCIENZA! Il territorio si racconta in tutte le sue caratteristiche da un passato remoto ad oggi.
Il programma puo essere modificato o integrato con altri percorsi a seconda della richiesta.
COSTO
A PARTECIPANTELa “tariffa” comprende:
•Brevi escursioni guidate
•Ingresso e visita guidata al Museo Geopaleontologico Alto Aventino
•Laboratorio didattico per apprendere il fenomeno del carsismo e modellamento delle rocce
•Laboratorio ludico-didattico nel Museo Geopaleontologico
*minimo partecipanti interamente paganti a gruppo n°20
ULTERIORI INFORMAZIONI
La quota comprende: assistenza di operatori specializzati: Guide e Accompagnatori Turistici, Accompagnatori di Media Montagna regolarmente iscritti agli Albi Professionali Regionali e Nazionali. Biologo esperto ove previsto dal programma. Guide Naturalistiche ed Educatori Ambientali. Visita guidata al Geosito, ingresso e visita guidata al Museo Gepaleontologico, al MOM e all’Area Faunistica dell’Orso bruno. Assicurazione RCT.
La quota non comprende: trasporto, pranzo e tutto quello non incluso nella voce la quota comprende.
Esenzioni: gratuito per i docenti e/o referenti accompagnatori del gruppo.
Note: in caso di condizioni meteo avverse, le guide si riservano la facoltà di annullare e rinviare il programma ad altra data.
ANNOTAZIONI e CONSIGLI
Il programma è adatto agli studenti di ogni ordine e grado, dalla Scuola Primaria di primo grado agli Istituti Superiori. Il linguaggio e le metodologie utilizzate dal personale incaricato durante le attività di educazione ambientale saranno adeguati all’età dei partecipanti. Non consigliato a persone con disabilità motoria.
Per una buona riuscita dei programmi scelti i partecipanti saranno divisi in gruppi dell’ordine di 20/25 partecipanti ad operatore.
I percorsi per raggiungere la sorgente del fiume Aventino e l’Area Faunistica dell’Orso Bruno sono su sentiero comodo, con fondo prevalentemente di terra e fogliame, a tratti brecciato, in alcuni periodi dell’anno umido e scivoloso, leggero dislivello.
Consigliamo abbigliamento a strati adeguato alla stagione di visita, da preferire pantaloni lunghi, obbligatorie scarpe chiuse e comode, meglio con suola scolpita. Invitiamo a portare scarpe e calzini di ricambio, oltre a qualche capo di abbigliamento.
Consigliamo di portare acqua, impermeabile, cappellino.
Stop & Go
di Luigia Anna Di Sciullo
Partita I.V.A. 01859720698
Vico II Gradoni, 2 – 66017 Palena (CH)
+393398629165
MENU
Area Faunistica
MOM Museo
Didattica IN Ambiente PER l’Ambiente
Le emozioni di un viaggio in Abruzzo
Contatti
Altre Info
Prenota visita Area Faunistica
Visita il MOM
Blog
Staff